Il Corso "La terapia compressiva con calza elastica nella malattia veno-linfatica" ha come oggetto la terapia compressiva con calza nella malattia veno-linfatica degli arti inferiori. La terapia compressiva rappresenta il gold standard nella terapia delle malattie flebo-linfologiche che colpiscono più di un quarto della popolazione italiana. La terapia compressiva è in grado di alleviare i sintomi, prevenire le complicanze delle malattie venose e linfatiche (in particolare il trombo-embolismo e l'ulcera venosa).

L'obiettivo generale è quello di fornire un chiaro quadro delle indicazioni all'uso della compressione con calza elastica terapeutica nella prevenzione, nel trattamento delle malattie veno-linfatiche e delle complicanze della malattia venosa cronica (edema, distrofia della cute, lipodermatosclerosi, ipodermite, ulcera, tromboflebite e trombosi). Nel Corso viene posta attenzione sia alle “basi fisiche della compressione”, presupposto fondamentale all'utilizzo delle calze terapeutiche sia alle Indicazioni e Raccomandazioni delle Linee Guida alla compressione degli arti inferiori e alla prevenzione.


Il completamento del corso, con il superamento del test finale, dà diritto al riconoscimento di 10 crediti ECM per Infermiere.