La Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia si occupa di pazienti affetti da traumatismi e da patologie a carico dell’apparato scheletrico. Oltre alle normali attività di diagnosi e cura delle varie affezioni ortopedico-traumatologico ha sviluppato ed approfondito alcune specialità riguardanti la chirurgia della mano, del piede, della spalla, dell’anca e del ginocchio. La S.C. è dotata di moderni modelli di protesi e possiede strumentari all’avanguardia per interventi artroscopici e di osteosintesi delle fratture.
Essendo la regione Valle d'Aosta una regione montana che dispone di parecchi impianti sciistici, ma offre anche la possibilità di sport estivi, la chirurgia traumatologica supera come numeri la chirurgia ordinaria. Le trazioni sono all'ordine del giorno, sia le transcheletriche che le skin traction, annualmente ne vengono posizionate circa 600 complessivamente, il posizionamento del presidio viene eseguito in ambulatorio del pronto Soccorso Ortopedico, ma non manca l'occasione di posizionamento extra in S.C., e la gestione del paziente avviene in reparto.
E' fondamentale per chi si approccia ad una chirurgia specialistica come l'Ortopedia-Traumatologia la gestione di tali presidi anche in virtù delle complicanze che possono verificarsi. Per evitare l'insorgere di esse, che siano a breve, medio o a lungo termine, tutto dipende dal corretto posizionamento della trazione, da una buona assistenza al paziente, dalla corretta gestione del presidio stesso.