La dialisi peritoneale è un trattamento sempre più praticato ed è indispensabile che il personale sanitario sia competenze in questa procedura; tuttavia presso l'U.O. di Nefrologia Asst Sette Laghi di Varese nell'ultimo anno sono stati assunti 8 infermieri, i quali mostrano difficoltà teorico-pratiche in questa procedura e dunque necessitano di un corso di formazione inerente la gestione della dialisi peritoneale, per poter successivamente educare il paziente nefropatico dializzato che, dopo la fase acuta in degenza, andrà a domicilio e sarà dunque in grado di gestire in modo ottimale tale procedura.
In tal modo viene garantita una continuità terapeutica al pz e suo caregiver che permetterà loro di essere autonomi nella procedura di CADP (Dialisi peritoneale ambulatoriale continua), dopo corretto training da parte dell’infermiere.

L’obiettivo generale di tale corso di formazione è dunque di fornire all’infermiere neo assunto conoscenze e competenze teorico-pratiche specifiche circa la dialisi peritoneale CAPD, per poter in seguito effettuare un training efficace ed efficiente al paziente e relativo caregiver.

Relativamente al bisogno formativo circa la gestione della Dialisi peritoneale i sotto-obiettivi della formazione teorica e pratica sono:
-L’infermiere neo assunto conoscerà per quali patologie/disturbi è indicata dialisi peritoneale
-Conoscerà i tipi di dialisi peritoneale (CAPD/APD)
-Sarà capace di prevenire, conoscere e trattare le eventuali complicanze
-garantire manovre di asepsi della procedura utilizzando dispositivi di protezione idonei, come mascherina, telino sterile, antisettico per lavaggio delle mani
cura dell’exite-site (punto di uscita del catetere peritoneale)
-Sarà in grado di gestire correttamente il catetere Tenchoff ( Catetere peritoneale)
-Informerà il paziente sulla terapia dialitica e sulla corretta gestione di eventuali complicanze associate
-Predisporrà training per promuovere autocura del pz e garantire una continuità assistenziale anche a domicilio.