La Digital Education Week è un evento di formazione che dal 11 al 17 ottobre 2023 permetterà a tutti i partecipanti di approfondire la conoscenza degli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo per una didattica innovativa ed inclusiva. In questa edizione saranno anche proposti un approfondimento sulla produzione di materiali audiovisivi ed una introduzione ad alcune metodologie didattiche finalizzate al miglioramento dei processi di insegnamento-apprendimento. Saranno assegnati Open Badge per ciascun Webinar.

L’evento è costituito da webinar interattivi che vanno dagli strumenti di base fino a quelli più complessi. Fortemente consigliato per i nuovi docenti, i collaboratori che svolgono attività di supporto alla didattica e i tutor.

PRENOTAZIONI APERTE FINO AL 10/10/2023


La settimana DIR è un evento di scambio e formazione che si svolgerà dal 20 al 24 febbraio 2023 dalle ore 11 alle ore 13 e permetterà a tutti i partecipanti di approfondire la conoscenza degli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo per la didattica innovativa.
L’evento è costituito da 5 webinar interattivi di livello crescente a partire dalle conoscenze di base fino ad arrivare alla presentazione degli strumenti più complessi.

Gli incontri sono dedicati al personale docente UPO.

Il Teaching Learning Centre - Centro di didattica Innovativa dell’Università del Piemonte Orientale - si occupa di monitorare le azioni programmate sulla formazione degli insegnati nei progetti PLS e POT dell’Ateneo in collaborazione con le scuole del territorio e con l’Ufficio Scolastico Regionale Piemonte, favorendo anche percorsi interdisciplinari.

In questo spazio sono raccolte le iniziative per la formazione degli insegnanti in servizio nella scuola del primo o del secondo ciclo di istruzione.


Il percorso formativo Web Enhanced Learning (WEL) ha tre principali finalità:

  • illustrare i diversi approcci al WEL, cercando di abbattere i più comuni equivoci e preconcetti, ribadendo la centralità e l’insostituibilità del docente anche nella didattica basata sulle nuove tecnologie;
  • mettere in condizione i partecipanti di acquisire una metodologia di Instructional Design funzionale all’utilizzo degli approcci WEL in ambito universitario;
  • accompagnare i partecipanti durante la loro prima esperienza di progettazione di attività didattiche web-based.

Il percorso formativo WEL prevede due fasi principali: la prima propedeutica, la seconda operativa.

  • La fase propedeutica (due plenarie di 2 ore ciascuna) ha lo scopo di avvicinare i partecipanti agli approcci del TEL e alle annesse metodiche di progettazione didattica.
  • La fase operativa (tre incontri in modalità 1:1) sarà invece orientata all’assistenza 1:1 del partecipante durante lo sviluppo della propria idea progettuale.

In questo spazio sono raccolti i materiali relativi agli incontri di informazione sul servizio DIR organizzati nelle Facoltà e incontri di Ateneo su argomenti affini.

- Informazione presso le Facoltà in occasione del passaggio alla nuova piattaforma Moodle

- Incontro del 30-11-11 Progettazione didattica innovativa: le opportunità del Web Enhanced Learning (Sessione I Servizi per l’inclusione degli studenti diversamente abili; Sessione II seminario Dott. Guglielmo Trentin, ITD-CNR Genova)